Redazione

Blog realizzato dagli alunni dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Cassano Allo Ionio.

Etichette

Cerca nel blog

Lettori fissi

Da dove venite?

Calendario

18 maggio 2011
Le prove INVALSI, predisposte dall’ Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, sono prove oggettive a risposta aperta o a scelta multipla.
Queste prove sono test standard di verifica degli apprendimenti in italiano e matematica, cui hanno partecipato circa mezzo milione di studenti:
Come ogni anno le classi seconde e quinte della scuola primaria e le classi prime e terze della scuola media ma, anche noi, che facciamo parte delle classi seconde della scuola superiore abbiamo sostenuto queste prove.
Esse sono state abbastanza difficili, ma con quello appreso durante l’iter scolastico siamo riusciti a completarle nel migliore dei modi. Oggettivamente crediamo che queste prove non servano quasi a nulla perché, prima di tutto i risultati personali non si possono vedere e le prove sono troppo lunghe per completare il tutto entro 90 minuti e poi….non tengono conto delle variabili!!!

Variabile: emotività

Variabile: tempo

Variabile: avvicendamento di insegnanti con metodi diversi nei vari segmenti di scuole.
Molti sono stati i movimenti anti-prove invalsi che si sono verificati tra alunni e addirittura tra docenti. Una cosa è certa,queste prove invalsi non sono molto accettate dalla scuola italiana.
Questo è il nostro pensiero, e voi che cosa dite a proposito?



Simone La Rosa 2°A ITC

1 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Simone anche io sono d'accordo con te. io quest'anno ho l'esame di qualifica, e come ogni esame ci sono le così dette "prove d'ammissioni" che a mio avviso non servono. primo perché sono fatte dai prof che ci seguono durante l'anno, secondo non è giusto che il sacrificio di un anno si rovini magari per un rendimento delle prove non buono... quindi il mio parere è che tutte queste cose li dovrebbero abolire!!

Dentro le parole...

...ma anche dentro le nostre idee e opinioni, dentro le nostre passioni ed emozioni per scoprire come appare a noi giovani blogger di Cassano il mondo che ci circonda.

Bottega delle Idee

Bottega delle Idee

Regolamento

Prima di commentare leggete qui!

Ai visitatori e commentatori del nostro blog vogliamo ricordare che tutti sono liberi di esprimere le proprie idee ma con educazione e rispetto per le opinioni altrui. Le parole, inoltre, per noi sono importanti e per questo motivo vi invitiamo a fare attenzione alla scrittura, evitando di usare le abbreviazioni come negli sms. La nostra è una lingua ricca di vocaboli, cerchiamo di utilizzarne tanti e correttamente. Grazie!



Blog Italia

BlogItalia - La directory italiana dei blog