Redazione

Blog realizzato dagli alunni dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Cassano Allo Ionio.

Etichette

Cerca nel blog

Lettori fissi

Da dove venite?

Calendario

11 giugno 2010
La mia passione per lo strumento musicale è nata quando ci hanno detto che alle scuole medie si poteva scegliere di suonare uno strumento: inizialmente avevo deciso di suonare pianoforte, poi la mia scelta è caduta sul violino. Il giorno delle selezioni, che si svolsero un pomeriggio, ero poco preoccupato. Purtroppo, la mia poca conoscenza della musica mi giocò un brutto scherzo: quando il professore entrò nella classe e disse le varie persone che avrebbero dovuto suonare gli strumenti, io non comparivo. Restai deluso, ma grazie alla mia professoressa di musica, che non smetterò mai di ringraziare per l’opportunità che mi ha dato, riuscii ad essere ammesso, dopo pochi giorni, a lezione di tromba, grazie al fatto che aveva rinunciato un ragazzo. Alla mia prima lezione conobbi il professore, che mi fece fare alcuni giochi musicali. Quindi mi disse che avrei dovuto procurarmi una tromba il prima possibile. Già alla seconda lezione avevo la tromba. Cominciai a produrre i primi suoni, prima con il bocchino e poi con l’intero strumento. Quando cominciai ad essere intonato e a fare i primi pezzi, ero contentissimo e facevo sempre sentire i miei nuovi progressi. Imparai a fare tutte le note, a suonare l’Inno d’Italia, a solfeggiare, a staccare le note mettendo la lingua, a fare i diesis e i bemolle. La sorpresa più grande fu quando fui inserito nell’orchestra: è stato difficile coordinare le prove con gli altri impegni, ma alla fine dell’anno scolastico sono riuscito a suonare all’inaugurazione della nuova scuola materna, all’auditorium e infine al teatro di Cassano. Questa è stata, in particolare, un’esperienza particolarmente emozionante, in quanto ho dovuto suonare da solo insieme ad altri due compagni.
In conclusione posso dire che suonare uno strumento è qualcosa di veramente emozionante.

Giuseppe Di Sanzo
IA Ist. C. G. Troccoli

0 commenti:

Dentro le parole...

...ma anche dentro le nostre idee e opinioni, dentro le nostre passioni ed emozioni per scoprire come appare a noi giovani blogger di Cassano il mondo che ci circonda.

Bottega delle Idee

Bottega delle Idee

Regolamento

Prima di commentare leggete qui!

Ai visitatori e commentatori del nostro blog vogliamo ricordare che tutti sono liberi di esprimere le proprie idee ma con educazione e rispetto per le opinioni altrui. Le parole, inoltre, per noi sono importanti e per questo motivo vi invitiamo a fare attenzione alla scrittura, evitando di usare le abbreviazioni come negli sms. La nostra è una lingua ricca di vocaboli, cerchiamo di utilizzarne tanti e correttamente. Grazie!



Blog Italia

BlogItalia - La directory italiana dei blog