Redazione

Blog realizzato dagli alunni dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Cassano Allo Ionio.

Etichette

Cerca nel blog

Lettori fissi

Da dove venite?

Calendario

11 giugno 2010
Il termine “Talent show”, che letteralmente significa "esibizione del talento", indica un genere televisivo nato negli anni ‘90 e diffusosi prima nei paesi anglosassoni e poi nel resto del mondo. Il talent show viene considerato un modo per lanciare i giovani talenti nel mondo dello spettacolo, grazie a gare e competizioni artistiche televisive giudicate con l’ausilio del televoto. In Italia, un antenato dei talent show è stato ”Primo applauso” condotto da Silvana Pampanini ed Enzo Tortora. Un altro esempio di talent show è stato il quiz musicale, condotto da Pippo Baudo, dal titolo ”Sette Voci” dove gareggiavano cantanti e dove vennero scoperti nuovi artisti come: Massimo Ranieri, Orietta Berti e Albano.
Ma è dal 2000 che in Italia si hanno veri e propri talent show secondo il modello dei format anglosassoni. I primi sono stati gli amatissimi “Saranno Famosi” e “Amici” condotti da Maria De Filippi e trasmessi su Canale 5. Nel 2008 anche la Rai ha iniziato a mandare in onda su Rai 2 il programma condotto da Francesco Facchinetti, “X Factor”, noto Talent show che ha lanciato cantanti oggi di successo come Giusy Ferreri. Comunque, al di là dei programmi televisivi che hanno fatto conoscere giovani talenti attraverso le prove di musica, danza e recitazione, la vera novità in questo settore viene dal Ministero della Gioventù, guidato dall’onorevole Giorgia Meloni, che ha presentato il “TNT” Festival dei Giovani Talenti, che si svolgerà a Roma dal 17 al 21 novembre 2010. Questo progetto vedrà come protagonisti giovani talenti dai 15 ai 35 anni e avrà tra i portabandiera il ballerino di fama mondiale Roberto Bolle, il campione della Nazionale Italiana di Rugby Mirco Bergamasco, la cantante Malika Ayane.
Noi ragazzi siamo entusiasti di vedere questi programmi televisivi perchè ci danno l’ opportunità di conoscere ragazzi come noi che, attraverso la loro esibizione, ci mostrano il loro talento in qualsiasi disciplina artistica: musica, recitazione, comicità; ne consegue così una nostra opinione e un confronto con gli altri ragazzi che seguono questi programmi. Molte volte le opinioni sulla trasmissione o sulla bravura dei ragazzi, che si cimentano nelle prove, le esterniamo a scuola durante la ricreazione o nel pomeriggio dopo avere svolto i compiti. Le impressioni che assimiliamo attraverso la visione di questi talenti televisivi possono essere anche rivolti ed espressi ad altri coetanei attraverso facebook, e ciò ci permette di metterci in contatto con una miriade di giovani di tutto il mondo.
A conclusione ci piace aggiungere che l’ iniziativa promossa dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni di dare vita ad un Festival per i Giovani Talenti è interessante perchè attraverso questa promozione verranno premiati ragazzi di diverse estrazioni sociali che avranno solo il merito di essersi fatti conoscere soltanto per il loro talento.

Valentina Forastieri Cosenza
Maria Cristina Capparelli
I Media Ist. Comp. “G. Troccoli”

0 commenti:

Dentro le parole...

...ma anche dentro le nostre idee e opinioni, dentro le nostre passioni ed emozioni per scoprire come appare a noi giovani blogger di Cassano il mondo che ci circonda.

Bottega delle Idee

Bottega delle Idee

Regolamento

Prima di commentare leggete qui!

Ai visitatori e commentatori del nostro blog vogliamo ricordare che tutti sono liberi di esprimere le proprie idee ma con educazione e rispetto per le opinioni altrui. Le parole, inoltre, per noi sono importanti e per questo motivo vi invitiamo a fare attenzione alla scrittura, evitando di usare le abbreviazioni come negli sms. La nostra è una lingua ricca di vocaboli, cerchiamo di utilizzarne tanti e correttamente. Grazie!



Blog Italia

BlogItalia - La directory italiana dei blog