Redazione

Blog realizzato dagli alunni dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Cassano Allo Ionio.

Etichette

Cerca nel blog

Lettori fissi

Da dove venite?

Calendario

9 luglio 2013
Nella storia l’alcool è stato sempre considerato una dolcezza della vita: dal nettare
degli dei pagani, al buon vino simbolo della cultura gastronomica italiana. 
Ancora oggi interessi economici rilevanti spingono al suo consumo e a sostenere quella cultura che si perde nella notte dei tempi, ma una maggiore consapevolezza
non può sottacere i problemi che l’alcol crea all’uomo ,quando dal cosiddetto bere moderato si passa alla vera e propria dipendenza  e l'alcol può diventare padrone di una vita, come, e forse più, di altre droghe.
Molte volte, però, si parla di alcolismo senza conoscerne il vero significato.
Ed allora, merito a questi ragazzi, che grazie alla guida dei docenti e alla sapienza degli esperti medici, hanno approfondito con dovizia l’argomento, con tutte le sue implicanze.
Mi piace ricordare che le leggi sull’alcolismo  sanzionano l’ubriachezza  con vari provvedimenti, come quelli contenuti nel codice della strada, dal momento che è accertata la maggiore frequenza degli incidenti stradali in persone dedite all’alcol e mi riempie d’orgoglio poter dire, ancora una volta, che i giovani (e quelli del nostro Istituto in questo sono sempre ai primi posti) sanno occuparsi seriamente di problemi reali .

In conclusione, senza demonizzare il sano bicchiere dei nostri nonni,  pensiamoci più volte, prima di “alzare il gomito”.


                                                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                   Prof. Antonino Morabito

0 commenti:

Dentro le parole...

...ma anche dentro le nostre idee e opinioni, dentro le nostre passioni ed emozioni per scoprire come appare a noi giovani blogger di Cassano il mondo che ci circonda.

Bottega delle Idee

Bottega delle Idee

Regolamento

Prima di commentare leggete qui!

Ai visitatori e commentatori del nostro blog vogliamo ricordare che tutti sono liberi di esprimere le proprie idee ma con educazione e rispetto per le opinioni altrui. Le parole, inoltre, per noi sono importanti e per questo motivo vi invitiamo a fare attenzione alla scrittura, evitando di usare le abbreviazioni come negli sms. La nostra è una lingua ricca di vocaboli, cerchiamo di utilizzarne tanti e correttamente. Grazie!



Blog Italia

BlogItalia - La directory italiana dei blog