Redazione

Blog realizzato dagli alunni dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Cassano Allo Ionio.

Etichette

Cerca nel blog

Lettori fissi

Da dove venite?

Calendario

3 giugno 2011
Il 2011 è stato proclamato l'anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva. Tale scelta è stata promossa dalle organizzazioni di volontariato ed è stata fatta propria dal Consiglio dell'Unione europea con la Decisione del 27 novembre 2009.
L’anno dedicato al volontariato nasce dalla volontà di incoraggiare e sostenere - in particolare attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche - gli sforzi della Comunità, degli Stati membri, delle autorità locali e regionali per creare nella società civile condizioni favorevoli al volontariato nell’Unione europea. Inoltre, fra i principali obiettivi vi è quello di aumentare la visibilità e quindi la conoscenza delle attività di volontariato che si realizzano nell'UE e delle.
La commissione Europea ha selezionato per questa importante iniziativa un logo e uno slogan.
Il logo rappresenta quattro colori, quattro mani che s'intrecciano, un cuore che si forma al centro.
Mentre "Volunter! Make a difference" e cioè "Volontari! Fate la differenza", è lo slogan ufficiale.
Tra le iniziative che il ministero del lavoro e delle politiche sociali ha programmato per promuovere l’iniziativa segnaliamo gli stand che accompagnano le varie tappe del Giro d’Italia dove verranno forniti materiali, indicazioni e suggerimenti su come partecipare concretamente con il proprio dono a iniziative di solidarietà e di volontariato. Lo slogan dell’iniziativa è “Aiuta l’Italia che aiuta”, la Campagna mira infatti a stimolare, in particolare nei giovani, una diffusione dell’impegno spontaneo, gratuito ed altruistico grazie al quale ogni volontario può contribuire al progresso materiale e morale della società. In Italia, il volontariato  organizzato è una realtà attiva da molti anni ed è regolato dalla legge n°266 del 1991. Questa legge definisce il volontariato come un'attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali, che possono essere di solidarietà, di giustizia sociale, di altruismo o di qualsiasi altra natura. Può essere rivolto a persone in difficoltà, alla tutela della natura o degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti, o non affrontati, o mal gestiti dallo stato e dal mercato. Il volontariato si inserisce infatti nel "terzo settore" che insieme ad altre organizzazioni non hanno finalità lucrative. Ma come definire la figura del volontario? Il volontario è una persona che, attraverso l’osservazione, il dialogo, l’ascolto, mette in gioco se stesso il proprio tempo libero, la propria fantasia e creatività, ponendosi a disposizione dell’altro per sostenerlo e aiutarlo in una situazione di difficoltà.
Per ricordare l'importanza del volontariato la nostra scuola ha organizzato un convegno che si terrà sabato 4 giugno alle ore 10,00 nell'aula magna "Pacioli", al quale interverranno alcune delle associazioni di volontariato presenti e attive a Cassano: Il Sorriso, l'AVO, la Caritas, la Misericordia, l'Unicef. A conclusione della manifestazione sarà effettuatà una riffa e il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.
Jennifer Pollina I OSS
Sandra Scirgalea V TSS

0 commenti:

Dentro le parole...

...ma anche dentro le nostre idee e opinioni, dentro le nostre passioni ed emozioni per scoprire come appare a noi giovani blogger di Cassano il mondo che ci circonda.

Bottega delle Idee

Bottega delle Idee

Regolamento

Prima di commentare leggete qui!

Ai visitatori e commentatori del nostro blog vogliamo ricordare che tutti sono liberi di esprimere le proprie idee ma con educazione e rispetto per le opinioni altrui. Le parole, inoltre, per noi sono importanti e per questo motivo vi invitiamo a fare attenzione alla scrittura, evitando di usare le abbreviazioni come negli sms. La nostra è una lingua ricca di vocaboli, cerchiamo di utilizzarne tanti e correttamente. Grazie!



Blog Italia

BlogItalia - La directory italiana dei blog