Redazione

Blog realizzato dagli alunni dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Cassano Allo Ionio.

Etichette

Cerca nel blog

Lettori fissi

Da dove venite?

Calendario

17 maggio 2011
Una delle gite di quest’anno delle quattro seconde dell’istituto ha interessato Cosenza. Parte centrale di questa visita è stato lo spettacolo che si è svolto al teatro”A.Rendano”, il teatro cosentino. Dopo il viaggio in pullman siamo scesi davanti al teatro. Esso è in una piazza nel bel mezzo del centro storico, che ospita anche il Palazzo della Provincia. Se paragonato al piccolo teatro cassanese è davvero molto grande. Ha una lunga platea su cui si aprono molti piani di palchetti. Dopo una breve ressa per prendere posto tutti, è cominciato lo spettacolo. Lo spettacolo appena iniziato ha catturato l’attenzione di tutti regalandoci forti emozioni e effetti scenografici spettacolari ed a ogni cambio di scena la platea scoppiava in un mare di applausi. Gli attori sono stati bravissimi soprattutto coloro che interpretavano il ruolo di Dante e Beatrice. Con voci straordinarie si sono immedesimati nei personaggi con eccezionale abilità. Abbiamo passato 4 ore straordinarie e tutti sono rimasti folgorati da tanta bellezza e bravura. Gli attori si sono ampiamente meritati la grande ovazione che hanno ricevuto alla fine.


Insomma è stata una bella occasione per approfondire e conoscere meglio un’opera che abbiamo studiato per tanto tempo. Comunque per chi può essere interessato, e ci rivolgiamo ai nostri cari lettori, il prossimo appuntamento di questo spettacolo teatrale è dal 29 maggio al 1 giugno al Palapentimele di Reggio e il 27 giugno all’arena di Verona. Alla fine dello spettacolo abbiamo fatto un giretto per il centro storico di Cosenza, tra edifici di grande pregio ma in forte degrado, vedendo anche i resti di case romane. Successivamente abbiamo girato per corso Mazzini e, complice anche la giornata di sole, ci siamo divertiti molto ma anche stancati. Dopo questa piacevole passeggiata, è cominciato lo svago. Dopo un breve pasto, noi alunni abbiamo avuto un’oretta di uscita libera per comprare ciò che volevamo. Alla fine, un’ultima puntata al museo del presente. Qui, ci sono state mostrate due sale di due autori diversi, entrambi astratti. Uno di essi, dicono che nelle sue pitture voglia rivivere il ricordo della guerra in Kosovo, essendo lui originario di questo paese. Siamo ripartiti stanchi ma contenti di aver visto un bello spettacolo e aver passato una giornata con gli amici.
Mattia Tufaro
Giuseppe Di sanzo
II A Scuola Media "Troccoli"

1 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo articolo!IO ho visto quest'opera teatrale all'arena di verona

Dentro le parole...

...ma anche dentro le nostre idee e opinioni, dentro le nostre passioni ed emozioni per scoprire come appare a noi giovani blogger di Cassano il mondo che ci circonda.

Bottega delle Idee

Bottega delle Idee

Regolamento

Prima di commentare leggete qui!

Ai visitatori e commentatori del nostro blog vogliamo ricordare che tutti sono liberi di esprimere le proprie idee ma con educazione e rispetto per le opinioni altrui. Le parole, inoltre, per noi sono importanti e per questo motivo vi invitiamo a fare attenzione alla scrittura, evitando di usare le abbreviazioni come negli sms. La nostra è una lingua ricca di vocaboli, cerchiamo di utilizzarne tanti e correttamente. Grazie!



Blog Italia

BlogItalia - La directory italiana dei blog