Redazione

Blog realizzato dagli alunni dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Cassano Allo Ionio.

Etichette

Cerca nel blog

Lettori fissi

Da dove venite?

Calendario

25 maggio 2011
Come nella scorsa recensione del libro “Idi di Marzo” vi illustrerò un altro romanzo di Valerio Massimo Manfredi: “L’armata perduta”, ambientato nel mondo d’oriente nel 401 a.C. La Grecia devastata da 30 anni di guerre fra Atene e Sparta è in ginocchio. Nel momento più drammatico della sua storia, il comandante Clearco arruola un grande esercito composto da greci mercenari assoldati in più parti della Grecia : la famosa armata dei “ Diecimila”. I soldati sono del tutto ignari di questa missione non molto chiara. Si sa solo che consiste nell’addentrarsi in luoghi selvaggi e pieni di pericoli in ogni angolo, nel cuore dell’impero persiano, ma si sa anche che sono stati assoldati dal principe Ciro fratello del gran re Artaserse ma poi si scopre che l’obbiettivo della missione è marciare verso Babilonia e rovesciare dal trono Artaserse. Tutta la storia viene raccontata da una ragazza, Abira, che scappa dal suo polveroso villaggio che insieme ad atri villaggi prende il titolo di”Villaggi della cintura” perchè tutto quello che raccolgono in un anno col sudore della fronte serve alla regina per comprare preziose cinture. Abira segue Xeno, un guerriero che un giorno si presenta al pozzo del villaggio e con una promessa d’amore rapisce il suo cuore ed partono insieme per quella avventura misteriosa. Attraverso il suo racconto ci mostra il coraggio, l’abilità di diecimila guerrieri che sono stati addestrati a qualsiasi prova insieme al coraggio di una donna dolce e innamorata capace di sopportare qualsiasi sacrificio.” I guerrieri dai mantelli rossi” cosi soprannominati e con i loro scudi che risplendevano di una luce quasi divina ai raggi del sole hanno sempre incusso paura anche quando erano all’estremo delle proprie forze,essi non si sono mai tirati indietro nelle difficoltà ma sono antati avanti ricordandosi di essere greci e non uomini qualunque. Valerio Massimo Manfredi ci regala un romanzo emozionante pieno di colpi di scena che cambia il fato di questi guerrieri che non avranno mai un po di pace perchè nemici diversi sono sempre in agguato. E’ un romanzo bellissimo per tutte le età e soprattutto per amanti di storia ed avventura.

Mattia Tufaro IIA Istituto comprensivo”G.Troccoli”Lauropoli.

0 commenti:

Dentro le parole...

...ma anche dentro le nostre idee e opinioni, dentro le nostre passioni ed emozioni per scoprire come appare a noi giovani blogger di Cassano il mondo che ci circonda.

Bottega delle Idee

Bottega delle Idee

Regolamento

Prima di commentare leggete qui!

Ai visitatori e commentatori del nostro blog vogliamo ricordare che tutti sono liberi di esprimere le proprie idee ma con educazione e rispetto per le opinioni altrui. Le parole, inoltre, per noi sono importanti e per questo motivo vi invitiamo a fare attenzione alla scrittura, evitando di usare le abbreviazioni come negli sms. La nostra è una lingua ricca di vocaboli, cerchiamo di utilizzarne tanti e correttamente. Grazie!



Blog Italia

BlogItalia - La directory italiana dei blog