Redazione
Blog realizzato dagli alunni dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Cassano Allo Ionio.
Etichette
- Attualità (4)
- Cinema (2)
- Costume e Società (10)
- Curiosità (5)
- Interviste (5)
- Libri (3)
- musica (7)
- poesie (3)
- Primo post (1)
- Primo post 2011 (1)
- redazione (2)
- scuola (10)
- Sport (8)
- Storia (2)
Informazioni personali
Cerca nel blog
Lettori fissi
8 giugno 2010
09:29 |
Pubblicato da
Redazione
Il tema dell’inquinamento ambientale è stato negli ultimi tempi uno dei problemi di cui si è parlato di più: l’aumento della temperatura mondiale e il buco nell’ozono hanno causato un vertiginoso aumento della temperatura, lo scioglimento dei ghiacci, con gravi ripercussioni sulla vita. Ciò è causato dalla grande immissione di gas inquinanti, specialmente anidride carbonica, nell’atmosfera. L’aumento di temperatura causa una serie di effetti a catena che vanno bloccati all’origine, coinvolgendo tutti quanti nella lotta all’inquinamento. I risultati visti finora non sono stati dei migliori: l’ultimo vertice dell’ambiente di Copenaghen si è concluso in un nulla di fatto. A questo si aggiungono i tanti disastri ambientali accidentali, che non risparmiano neanche l’Italia: pochi mesi fa una macchia di petrolio si è riversata prima nel fiume Lambro e poi nel fiume Po, mentre in America è scoppiata una piattaforma petrolifera. Quest’ultimo è stato un disastro di enormi proporzioni che ha fatto riversare in mare tantissimo petrolio, provocando, oltre alla morte di 11 persone, la contaminazione di un area di mare grande all’incirca come due degli stati americani. Il petrolio proviene da una falla in un tubo che lo trasporta. Dalla piattaforma escono così tantissime tonnellate di petrolio che rischiano di inquinare l’area protetta del delta del Mississippi. Nonostante tutti i tentativi messi in atto e l’impegno dello stesso Presidente americano, la falla non è stata chiusa e il petrolio continua ad avanzare, provocando la morte degli animali marini e distruggendo l’ecosistema. Si ha comunque fiducia in un nuovo metodo messo in atto dalla compagnia petrolifera proprietaria della piattaforma. Speriamo che nei prossimi anni la situazione migliori e che l’ambiente si riprenda da anni di inquinamento e sfruttamento senza regole. Anche a Cassano, il nostro comune, purtroppo, non ci possiamo vantare di rispettare l’ambiente: durante un’inchiesta realizzata per la nostra scuola con alcuni nostri compagni ci siamo accorti che la gente ha la forza di volontà e le idee giuste, ma le istituzioni restano indifferenti: mancano i mezzi per fare la raccolta differenziata, le industrie inquinano anche territori protetti impunite o con pene minime. Le leggi, purtroppo, rimangono sulla carta e non vengono applicate. Speriamo che, quando torneremo a intervistare la gente, essa abbia ricevuto finalmente le dovute attenzioni e che le industrie inquinanti siano state finalmente messe in regola, con il risultato di un ambiente più pulito e sano.
Giuseppe Di Sanzo I A
Giuseppe Di Sanzo I A
Etichette:
Costume e Società
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dentro le parole...
...ma anche dentro le nostre idee e opinioni, dentro le nostre passioni ed emozioni per scoprire come appare a noi giovani blogger di Cassano il mondo che ci circonda.
Blog Archive
- 2013 (8)
- 2012 (24)
- 2011 (27)
-
2010
(24)
-
giugno(24)
- Buone Vacanze!!!
- L'HIP HOP
- Video redazione blog
- Estate
- Il karate: una filosofia di vita!
- I 150 anni dell'unità d'Italia
- EMO E TRUZZI
- Italia, debutto incompiuto: 1-1
- Dentro le mie parole
- Le prime partite del mondiale in sud Africa
- Italia, tocca ai campioni, Lippi debutta senza dubbi
- L' abbandono degli animali
- Waka Waka: la canzone dei mondiali
- Il talento e i giovani
- La mia passione per la musica
- Mondiali 2010 Sud Africa
- La vittoria di Francesca Schiavone
- Il Brutto e il Bello dell'Amore
- L'inquinamento
- Pensiero
- In forma per l'estate
- La Magna Grecia e Sybaris
- Sono nato
-
giugno(24)
Bottega delle Idee
Regolamento
Prima di commentare leggete qui!
Ai visitatori e commentatori del nostro blog vogliamo ricordare che tutti sono liberi di esprimere le proprie idee ma con educazione e rispetto per le opinioni altrui. Le parole, inoltre, per noi sono importanti e per questo motivo vi invitiamo a fare attenzione alla scrittura, evitando di usare le abbreviazioni come negli sms. La nostra è una lingua ricca di vocaboli, cerchiamo di utilizzarne tanti e correttamente. Grazie!
Ai visitatori e commentatori del nostro blog vogliamo ricordare che tutti sono liberi di esprimere le proprie idee ma con educazione e rispetto per le opinioni altrui. Le parole, inoltre, per noi sono importanti e per questo motivo vi invitiamo a fare attenzione alla scrittura, evitando di usare le abbreviazioni come negli sms. La nostra è una lingua ricca di vocaboli, cerchiamo di utilizzarne tanti e correttamente. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento