Redazione

Blog realizzato dagli alunni dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Cassano Allo Ionio.

Etichette

Cerca nel blog

Lettori fissi

Da dove venite?

Calendario

10 maggio 2012




A chi non piace Adele, famosa cantante londinese tra le più amate da noi giovani.
Ma chi è questa giovane pop star? Vi presentiamo la storia di una ragazza fuori dai canoni della bellezza in voga, nonostante questo vincente grazie ad un talento straordinario.
Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta solo come Adele nasce a Londra il 5 maggio 1988.
Assieme a Duffy ed alla scomparsa Amy Winehouse, è considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco. E’ nel 2008 che inizia la sua ascesa a livello mondiale con il singolo Chasing Pavements, contenuto nel pluripremiato album di debutto della cantante, 19, per poi ottenere risultati ancora maggiori con l’ultimo disco 21 del 2011 e i singoli Rolling in the Deep, Set Fire to the Rain e Someone Like You.
E’ da piccola che nutre interesse per la musica soul e ad artisti come Ella Fitzgerald e Etta James. Nel 2006 dopo essersi diplomata alla BRIT School di Croydon, una nota scuola di musica, inizia a inseguire il suo sogno di diventare cantante registrando e mettendo sul suo MySpace alcuni brani. In questo modo attira l'attenzione del pubblico ed inizia ad essere invitata a diversi show televisivi britannici, guadagnando in poco tempo una grande notorietà. 
“19”è l’album di debutto. Il titolo ha un significato ben preciso: l’età di Adele al momento della pubblicazione del disco. L'album, è un concentrato di romantiche canzoni pop soul che parlano di amore, delusioni, amicizia e di tutte le altre emozioni che agitano l'animo di una ragazza tra i 18 e i 19 anni.  Dal disco, che ha riscosso un buon successo, sono stati estratti singoli come  Cold Shoulder e Make You Feel My Love.         
Nel 2010 la cantante ritorna in sala d'incisione  per lavorare al suo secondo album. Nel novembre dello stesso anno viene presentato il singolo Rolling in the Deep, primo brano trascritto dal secondo lavoro della cantante, la cui pubblicazione avviene nel gennaio 2011 con il titolo “21”, che riprende l'idea sfruttata con la prima opera della cantante di utilizzare come titolo l'età della cantante al momento dell'uscita del disco.
Il singolo ottiene un grande successo a livello europeo, raggiungendo la vetta di diverse classifiche, tra cui quella italiana, con ottimi risultati ovunque; per la prima volta Adele si impone nella classifica americana Billboard Hot 100, raggiungendo anche lì la prima posizione per sette settimane. Anche 21 si è rivelato un successo commerciale e di critica, vendendo oltre quattro milioni di copie solo nel Regno Unito e riportando ai vertici della classifica degli album anche il suo precedente disco, 19.
Tra il 2011 e il 2012 ottiene i maggiori riconoscimenti discografici e musicali. Il 12 febbraio 2012 alla Cerimonia di consegna dei Grammy Awards, si aggiudica ben 6 statuette: Best Short Form Music Video, Record of the Year, Song of the Year, Album of the Year, Pop Solo Performance e Pop Vocal Album, stabilendo così, insieme a Beyoncè il record per il maggior numero di statuette vinte in una sola serata da un'artista femminile.
“Rumour has it” è l’ultimo singolo di Adele: si tratta di un brano melodico che denota ancor di più la bellezza del nuovo album “21”. Anche questo, così come i brani precedenti, si è rilevato una vera e propria hit di successo. Il motivo è molto semplice, le sonorità e le melodie della musica di Adele non possono certamente deludere i propri fan.

Ai suoi fans e a chi è interessato a scoprire questa cantante proponiamo l'ascolto di questo bellissimo brano.
La redazione

0 commenti:

Dentro le parole...

...ma anche dentro le nostre idee e opinioni, dentro le nostre passioni ed emozioni per scoprire come appare a noi giovani blogger di Cassano il mondo che ci circonda.

Bottega delle Idee

Bottega delle Idee

Regolamento

Prima di commentare leggete qui!

Ai visitatori e commentatori del nostro blog vogliamo ricordare che tutti sono liberi di esprimere le proprie idee ma con educazione e rispetto per le opinioni altrui. Le parole, inoltre, per noi sono importanti e per questo motivo vi invitiamo a fare attenzione alla scrittura, evitando di usare le abbreviazioni come negli sms. La nostra è una lingua ricca di vocaboli, cerchiamo di utilizzarne tanti e correttamente. Grazie!



Blog Italia

BlogItalia - La directory italiana dei blog