Redazione

Blog realizzato dagli alunni dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Cassano Allo Ionio.

Etichette

Cerca nel blog

Lettori fissi

Da dove venite?

Calendario

13 aprile 2011
Nel corso degli anni sono stati compiuti numerosi studi riguardanti il periodo adolescenziale grazie ai quali possiamo dire che l’adolescenza è un arco di tempo che va dai 14 ai 18 anni. Le ricerche scientifiche non ci danno però informazioni sullo stato d’animo dell’individuo ed è per questo che ci poniamo su questo tema diverse domande. Durante questo periodo avvengono diversi cambiamenti di natura psicologica, biologica e sociale. Per quanto riguarda i cambiamenti psicologici l’adolescente vuole essere autonomo e fare tutto ciò che desidera anche se non è in grado di prendere alcune decisioni relative al suo futuro (fumare o no, drogarsi o no, bere alcool o no ecc..) per questo ha bisogno ancora di un sostegno da parte dei familiari.
A livello biologico avvengono cambiamenti fisici che sono diversi da maschio a femmina. Per quanto riguarda le ragazze avviene il primo ciclo mestruale e lo sviluppo del seno; per quanto riguarda i ragazzi, la produzione degli spermatozoi, il cambiamento a livello muscolare e della voce.
I cambiamenti sociali risultano diversi in quanto l’adolescente ricerca un “amico” con cui condividere le proprie idee i propri pensieri, le proprie opinioni.
L’adolescenza, inoltre, è un periodo in cui i ragazzi possono trovare tanti “ostacoli” da affrontare e anche se alcune volte sono difficili e quindi il traguardo può sembrare irraggiungibile, basta solo avere la forza di superarli. Secondo la nostra esperienza personale possiamo confermare che l’adolescenza è un periodo turbolento della vita in quanto l’adolescente si pone tante domande concernenti il suo avvenire. Molti atteggiamenti tipici di noi adolescenti riguardano il pessimismo ovvero periodi oscuri in cui vorremmo lasciare tutto e fuggire. L’adolescenza, però, non è solo momenti bui ma anche momenti di curiosità, di voglia di scoprire e di facili entusiasmi e forse, è proprio l’alternanza di questi estremi che rende l’adolescenza un periodo affascinante.

                                                                                                                          Giada Cataldi
                                                                                                                   Filomena Forciniti I TSS
Oggi vogliamo parlare di Lampedusa, perché, continuano ad arrivare barche piene di extracomunitari e la situazione sta diventando sempre più complicata: negli ultimi giorni, infatti, nell’isola sono giunte ben 11 imbarcazioni. L’ultima barca che ha attraccato da poco, ha portato in Italia altri 128 profughi. Dopo essere sbarcati, tutti i profughi vengono accompagnati al Centro di prima accoglienza dove vengono curati e gli viene data acqua e cibo. I numeri di quest’emergenza sono sconfortanti: più di mille clandestini sono sbarcati sull’isola nelle ultime ore. Il Centro di prima accoglienza è al collasso: la struttura è attrezzata per ospitare circa 800 persone, ma, data la particolare emergenza, ora ne ospita 1300. Ogni notte la Capitaneria di porto di Palermo fa gli straordinari per scortare nel porto le numerose imbarcazioni provenienti dal Nord Africa. I profughi quindi continuano ad arrivare e le previsioni dicono che ne arriveranno ancora nei prossimi giorni. In questa difficilissima situazione, le minacce di Gheddafi aumentano ancora di più gli immigrati. Il dittatore libico, impegnato in una sanguinosa guerra civile contro i ribelli, ha dichiarato pubblicamente che senza di lui l’Europa sarà invasa da migliaia di immigrati e che nessuno sarà in grado di fermare questa invasione. E si sa che Lampedusa rappresenta per gli extracomunitari la porta più vicina per entrare in Europa.

Realizzato da:
Irene De Franco
Ivan Greco
Giovanbattista Falbo

Non smettere di sognare è una fiction che sta riscuotendo grande successo. L’insegnamento di questo film è di trasmettere soprattutto a noi giovani la possibilità di credere e di realizzare i nostri Sogni, nonostante la vita ci riserva ostacoli difficili da superare. In questo film, infatti, si parla delle storia di Giorgia una ragazza di 20 anni che sin da piccola desiderava diventare una ballerina, ma a causa dei problemi legati alla famiglia è costretta a rinunciare al suo più grande sogno lavorando per una ditta di pulizie in modo da contribuire al bilancio familiare. Con l’aiuto del produttore dello show “Non smettere di sognare” Giorgia riesce ad affrontare i vari provini e a superarli mostrando a tutti le sue capacità di ballerina. Infine, la morale di questo film è che tutti possiamo realizzare i nostri sogni continuando a crederci senza mai SMETTERE DI SOGNARE.


Realizzato da:

Miriam Di Bella
De Franco Ilenia
II A I.T.C.
6 aprile 2011
I Finley sono un gruppo formato da quattro ragazzi: Danilo Calvio, batteria e voce (Dani); Carmine Ruggiero, chitarra e voce (Ka); Stefano Mantegazza, basso e voce (Ste); Marco Perdetti, voce (Pedro). Suonano pop punk italiano, sono di Legnano e prendono il nome da Michael Finley. Sono tutti venticinquenni, tutti ascoltavano punk e rock e gruppi come Green Day o Blink.

Si sono formati a Milano intorno al 2002 2003 ma si conoscono nel 2000 in un’ accademia musicale e decidono di formare un gruppo. Vengono scoperti da Claudio Cecchetto che li lancia nel mondo della musica così come aveva fatto con dj Francesco, Jovanotti e Max Pezzali.
Il loro primo album “ Tutto è possibile” è stato un successo per le nuove generazioni.
Le canzone dei finley parlano di vita vissuta, storie di ragazzi, false promesse e illusioni.
Di questo gruppo ci ha colpito molto il genere musicale che è di tipo pop punk, i testi sono molto significativi e ci fanno sognare o per lo meno ci caricano di adrenalina.                         
                                                                                                                            
Marzia Canonico
Nayra Costantino I TSS

Dentro le parole...

...ma anche dentro le nostre idee e opinioni, dentro le nostre passioni ed emozioni per scoprire come appare a noi giovani blogger di Cassano il mondo che ci circonda.

Bottega delle Idee

Bottega delle Idee

Regolamento

Prima di commentare leggete qui!

Ai visitatori e commentatori del nostro blog vogliamo ricordare che tutti sono liberi di esprimere le proprie idee ma con educazione e rispetto per le opinioni altrui. Le parole, inoltre, per noi sono importanti e per questo motivo vi invitiamo a fare attenzione alla scrittura, evitando di usare le abbreviazioni come negli sms. La nostra è una lingua ricca di vocaboli, cerchiamo di utilizzarne tanti e correttamente. Grazie!



Blog Italia

BlogItalia - La directory italiana dei blog